Quest'anno l'appuntamento con la manifestazione pugliese è arrivato con un minimo anticipo rispetto agli altri anni, anticipando di poco altri eventi del Sud d'Italia.
Come al solito è stato un florilegio di successi di pubblico ed iniziative. Nella solita cornice del Nicotel Hotel & Wellness di Bisceglie, posto sul lungomare della cittadina pugliese con meravigliosa vista mare ed un colpo d'occhio da togliere il fiato, la manifestazione si è svolta il 27 e 28 ottobre con una grande partecipazione di pubblico e l'entusiasmo degli espositori.
Ben 24 sale e salette completamente "assediate" da apparecchi e diffusori di ogni sorta e specie, con la presentazione di tantissime novità, almeno per il Sud dello stivale.
In primis mi piace segnalare la partecipazione in grande spolvero del Tempio Esoterico, la cui organizzazione ha sfoderato tanto ben di Dio, ben tre sale, ricolme di oggetti da sogno ma anche di terrena accessibilità.
La Tuscanini Acoustics, tornata a presentare i suoi nuovi diffusori isodinamici, nella versione più piccola ed adatta ad ambienti medio piccoli, denominata Idillia.
La Voce Loudspeakers di quel geniaccio di Camillo Di Rocco, deus ex machina della The Vario's, che ha presentato al pubblico, in veste prototipale, il modello Voce 2, corposo 3 vie da piedistallo che promette (e mantiene!) prestazioni paragonabili ad un diffusore da pavimento a gamma intera.
Novaudio, giovane produttore di diffusori dal discreto stile retro che esponeva, coadiuvato da quella manica di svitati degli amministratori del gruppo Facebook Audiophile Music Club, in ben due sale, sia il modello Classic Eight Reference, che il nuovissimo modello da pavimento Classic Eight Gold.
Spirit Torino che ha presentato l'intera sua gamma di straordinarie cuffie made in Italy, frutto del genio di Andrea Ricci e del grande design manifatturiero italiano, nonché una vasta gamma di rinomati prodotti Audio GD, di cui è divenuta distributrice nazionale.
Diapason HiFi che ha presentato in esclusiva nazionale i diffusori Suesskind Audio Phenomenon, accompagnati dalle elettroniche Konus Audio, meccanica CD giapponese Sparkler e giradischi Soulines Dostoyevsky.
Angelucci Hifi che ha portato il Preamplificatore/Dac/Network Player BRICASTI M12 - Finale stereo BRICASTI M15 - Diffusori TAD Lab Compact Evolution One - cavi e accessori Nordost.
Nuove Sonorità con Centro Cultura Musicale, il grande negozio foggiano di riferimento per tutti gli audiofili pugliesi, che ha portato un sistema Technics con i magnifici diffusori Pylon Audio Diamond Monitor e altre elettroniche Lector.
Startup Audio & Broadcast che esibiva diffusori ed elettroniche Amphion, RME, Mutec, SPL ed accessori DMSD Audio Tools. Audio Plus che presentava con le consuete elettroniche degli straordinari diffusori Marten Design e la fantasmagoriche Bayz Audio Courante Loudspeakers.
Audel, con il vulcanico Walter Carzan, che ha presentato l'intera gamma di diffusori dall'originale design e tecnica costruttiva.
AOS Lab, dell'instancabile ed appassionato Santo Russo, storico autocostruttore delle lande baresi, che non ha mai mancato un appuntamento con la manifestazione biscegliese ed ha presentato la sua nuova fatica, un amplificatore integrato ibrido in classe A.
Muriano Research che ha portato ad esibire le sue potenzialità il misterioso amplificatore integrato denominato TRASLATORE.
M2tech con le nuove soluzioni di sistema integrato monomarca del genio Manunta e la presenza del giradischi a levitazione magnetica Mag-Lev Audio.
IMAGO con la presentazione, in anteprima nazionale. dei nuovi diffusori omnidirezionali entry level ZERO 80.
Tanto altro di grande curiosità ed interesse e, per non far torto a nessuno, pubblico la lista degli espositori:
Saloni pian terreno Sala Sirio - Il Tempio Esoterico Sala Alpha - Velut Luna - Abeat Records - Backwords Records
Stanze al terzo piano 303 Aos Lab 305 Openitem - Imago 307 Audiosilente - Capecci Audio 309 Nuove Sonorità - Technics - Pylon Audio 311 Angelucci HiFi 315 Tuscanini Acoustics 319 Faber’s Cable 321 HiFi 24 323 Startup Audio & Broadcast 325 Audel 327 EP LAB - Hifight 329 Muriano Research - Definizione Audio 310 Quintafila 312 Spirit Torino - Audio GD 314 Voce Loudspeakers
Suite al quarto piano 403 Il Tempio Esoterico 405 Il Tempio Esoterico 407 Audioplus 409 Diapason hifi 411 DML Audio 415 New Sound - M2tech 419 Novaudio - AMC 421 Novaudio - AMC
Proposte per ogni tasca, con bellissimi prodotti e offerte di musica e diffusori.
Nel mezzo della manifestazione la presentazione del libro del neurochirurgo di fama internazionale Prof. Antonio Montinaro, intitolato "Musica e Cervello", della quale sono stato co-moderatore, assieme al dott. Dario Marangio. Il Professor Montinaro è stato il primo ad introdurre la musica classica in sala operatoria, in interventi non certo banali come quelli di neuromicrochirurgia. Ha scoperto con l'esperienza che alla fine la musica, soprattutto quella barocca e quella di Mozart in particolare, rende più semplice raggiungere la massima concentrazione e precisione nell'espletamento di così tanto difficile attività. Ho letto il libro avidamente, è un concentrato, una summa di quello che la scienza è riuscita a scoprire indagando il nostro cervello al cospetto della musica, la sintesi, resa in maniera chiara e colloquiale, anche se scientifica, di ben 212 studi condotti da varie cliniche universitarie nel mondo.
Musica intesa non solo come musica all'ascolto, ma anche nella sua composizione, nella sua esecuzione, da parte degli autori e musicisti; dovrebbe essere letto da ogni audiofilo, da ogni appassionato di musica, perché spiega e disvela il come ed il perché la musica per alcuni costituisce il balsamo dell'anima e per altri, invece, un noioso sottofondo; spiega anche come mai determinati fenomeni legati alla musica ed alla sua riproduzione siano percepiti da alcuni soggetti e non da altri; i primi rilevano una variazione nella percezione del suono, i secondi rimangono completamente indifferenti; aiuta a comprendere il fenomeno che ha portato gli audiofili a dividersi in fazioni : * la fazione degli ascoltoni * la fazione dei misuroni fazioni che si confrontano continuamente sui forum, sui social media, nei gruppi tematici a colpi di derisioni e prese per i fondelli, dove ciascuna si sente in dovere di redarguire l'altra, essendo divenuta quasi una questione di fede e ritenendosi depositaria della verità; come per esempio l'eterna battaglia fra cavofili ed anticavofili.
Ebbene questa pubblicazione dovrebbe essere letta da ciascuno di noi, perché offrendo una panoramica completa sull'argomento della interazione fra musica e cervello, panoramica resa da un appassionato di musica oltre che scienziato, spiega in maniera scientifica il verificarsi di certi fenomeni e di come la musica, essa stessa, possa incidere sull'"orientamento" dei nostri neuroni, sul loro sviluppo, sullo sviluppo del nostro stesso cervello e dei lobi che lo compongono, fino ad indicare una via, secondo la quale diviene scientificamente accertato che la musica, come ho già detto, diviene balsamo per l'anima, ma anche cura per il corpo ed insostituibile coadiuvante di terapie mediche nel trattamento di varie patologie.
Come al solito la manifestazione si è conclusa con l'assegnazione del premio FERSON, giunto alla sua terza edizione ed assegnato, dopo i voti popolari alla sala Sirio del tempio Esoterico, dove troneggiava un impianto Manley con diffusori Egglestone Works. In tale sala, Marco Lincetto ha fatto ascoltare le ultimissime produzioni della sua etichetta audiophile Velut Luna.
Vi è anche stata la presentazione del nuovo lavoro dei Silent Carnival, prodotto esclusivamente in vinile per l'etichetta pugliese Backwards, del musicalmente coltissimo Pasquale Lomolino, nota in tutto il mondo per le esclusive produzioni di musica alternativa e sperimentale, fra i suoi artisti per esempio la famosissima cantautrice canadese Clara Engel ed i grandissimi artisti ed autori Aidan Baker e Fabio Orsi.
Un plauso, come al solito agli organizzatori ed agli efficienti servizi forniti, addirittura un puntualissimo ed efficiente servizio navetta gratuito da e per i servizi pubblici di trasporto e aree di parcheggio.
Le foto del mio reportage, questo anno, sono di ottima fattura perché sono state realizzate dall'ottimo fotografo ed artista, mio fraterno amico, Antonello Ribatti dello studio fotografico SET di Andria e pubblicate per sua gentile concessione.