FIRENZE: Gold Note - il marchio italiano di audio High End - presenta i nuovi diffusori XT-7, un full-range a 3 vie bass reflex con tweeter a nastrodisponibili in Nero Lucido, Bianco Lucido, Noce Italiano e Acero Grafite.
Il design unico della linea XT si basa su uno chassis rinforzato in pannelli di legno accoppiati ed è progettato per minimizzare le risonanze interne: ogni elemento è cruciale ed è studiato al solo scopo di raggiungere il miglior risultato sonico, dal crossover deluxe fino ai driver sviluppati con SEAS, coniugando stile e tecnica.
I volumi interni separati in tre camere permettono di sfruttare al meglio le caratteristiche dei driver: il volume dei bassi in allineamento reflex posteriore impiega un condotto in alluminio con uscita svasata per ridurre le turbolenze, mentre quello dei medi in camera chiusa utilizza materiale fonoassorbente differenziato al fine di controllare le risonanze interne. Data l’importante stazza di 50Kg, il massiccio stand a coda di rondine garantisce stabilità e permette una regolazione fine del piano di appoggio tramite punte ad altezza regolabile.
Carlo Certini, progettista del diffusore, ha sviluppato un crossover realizzato esclusivamente con componenti Mundorf e Clarity su scheda in fibra di vetro ad alto spessore e doppie piste dorate in Rame OFC da 70um per ottenere la migliore qualità audio possibile. Il design del Crossover è tipo Dual Slope con incroci a 280Hz e 3000Hz, semi-resistivo per ottenere un carico di facile accoppiamento con un ampio ventaglio di amplificatori.
I driver ultra lineari sviluppati in collaborazione con SEAS per Midrange e Woofer sono ulteriormente modificati con l’aggiunta del rifasatore in alluminio e migliorati con cestello realizzato in MiM [Metal Injection Molding] e anello di corto circuito in rame posto sotto l’espansione polare. I coni in polipropilene ricotto intrecciato permettono di coniugare rigidezza estrema, smorzamento ottimale e controllo costante sulle parti in movimento. Il Tweeter a nastro AMT ultra lineare con retro camera sigillata in volume separato è disaccoppiato dal pannello frontale tramite elastomero per limitarne la trasmissione delle vibrazioni alla membrana e l’estensione in frequenza raggiunge agevolmente i 40KHz.
Il design, i materiali e le finiture di elevata qualità completano il diffusore, che mostra i segni distintivi della cura e della passione italiana.
Maurizio Aterini, fondatore di Gold Note, aggiunge: “Sono fermamente convinto che un prodotto high end italiano debba essere perfetto sotto ogni punto di vista per soddisfare davvero i sensi e rendere l’ascolto un’esperienza completa e appagante. Questo è ciò che ci spinge a prestare la massima attenzione ad ogni dettaglio dei nostri diffusori”.
XT-7 sarà disponibile ad un prezzo consigliato di 13.500,00€ (la coppia)
RISPOSTA IN FREQUENZA 35 Hz – 30.000 Hz, Dual Slope IMPEDENZA NOMINALE 4 ohm semi-resistiva SENSIBILITÀ 90dB SPL (2.83V/1 m) DISTANZA DI ASCOLTO MIN. 1.5/2.0m\ TENUTA IN POTENZA 30W – 200W DIMENSIONI 1110 x 365 x 525 mm (AxLxP) con stand PESO 100Kg (coppia)
Cenni su Gold Note: attiva da più di 20 anni nel campo Hi-Fi, Gold Note (www.goldnote.it) è divenuta ormai una delle aziende leader nella produzione di impianti e componenti audio High End con una linea completa di elettroniche, componenti analogici e diffusori. Fondata a Firenze, dove hanno luogo progettazione e costruzione, è una dichiarazione di stile e performance e le sue creazioni sono apprezzate e vendute in più di 25 paesi nel mondo.
Indirizzo: Via della Gora, 6 Montespertoli (Firenze) Italia 50025 Telefono/Fax: +39 0571 675005 / +39 0571 675013 E-mail: [email protected]