Orchestra Sinfonica laVerdi Milano Beethoven, Sinfonia n. 9 per soli, coro e orchestra Soprano: Marie-Pierre Roy Alto: Christina Daletska Tenore: Carlo Allemano Basso: Daniel Borowski Maestro del Coro: Erina Gambarini Direttore: Claus Peter Flor
Difficile immaginare un programma più conosciuto di questo, per il grande pubblico. Ed infatti, il teatro era gremito come poche volte abbiamo visto. Noi abbiamo assistito al concerto del 30/12, come potete notare dagli sgargianti abiti rossi delle musiciste de laVerdi, in pieno clima da fine anno.
Affollato il palco, che tra musicisti e coro ospitava circa 200 persone.
Non pensiamo che la Nona di Beethoven necessiti di particolari presentazioni, seppure tra la vastità delle opere composte dal musicista tedesco. Ciò che la distingue dalle sinfonie precedenti è soprattutto il coro, che interpreta il celeberrimo "Inno alla gioia", diventato l'Inno dell'Europa.
Abbiamo tutti nelle orecchie, probabilmente, i quattro movimenti che compongono quest'opera ed i 65 minuti della sua durata sono volati in un batter di ciglia.
Il Maestro Flor ha tenuto l'orchestra in modo impeccabile, in un'esecuzione di gran gusto estetico, con un uso delle dinamiche non comune e che solleticava l'orecchio. Grande prova della timpanista Viviana Mologni, che ha fatto "gli straordinari" con precisione e controllo di ogni colpo.
L'orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico de laVerdi, ormai non stupiscono più. Le loro prestazioni sono quasi sempre a livello internazionale e c'è da rammaricarsi del fatto che non siano messe su disco.
I cantanti hanno svolto alla perfezione il loro non semplice compito ed il coro, potente e piuttosto preciso negli interventi, hanno messo la classica ciliegina sulla torta.
L'emozione ha preso il sopravvento su ogni considerazione tecnica e ci siamo lasciati cullare dalla musica fino alla fine. Gli applausi non finivano mai e l'orchestra ha dovuto concedere un breve bis, visto che nessuno accennava ad alzarsi dalle poltroncine.
Un fantastico modo per chiudere l'anno 2016 ed aprire la Stagione 2017 e, come vedrete a breve, continueremo alla grande coi prossimi concerti all'Auditorium.
Infine, per una volta, lasciateci ringraziare Massimo Colombo, responsabile dell'Ufficio Stampa della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, che con tanta cortesia e disponibilità ci ospita e ci segue nel nostro lavoro.
Intanto, auguriamo un Buon Anno 2017 a tutti voi che ci seguite ed ai vostri cari.