AUDITORIUM DI MILANO Conferenza Stampa del 9 giugno 2017 Presentata la stagione concertistica 2018/2018 ed il nuovo Direttore Musicale, M° Claus Peter Flor
E' stata presentata in data odierna, alla stampa, la stagione 2017/2018 dei concerti de La Verdi; stagione che ci si permetta subito definire molto interessante.
La conferenza stampa è stata tenuta in parte del Presidente dr Gianni Cervetti ed in parte, ben maggiore, dal M° Ruben Jais.
Il Presidente ha prima di tutto tranquillizzato i presenti sullo stato di salute economica de La Verdi, che, se ancora non prospero, si sta riallineando verso il pareggio di bilancio; segno evidente che tra sovvenzioni statali, soci e incassi delle serate, La Verdi viene apprezzata come, ad avviso di chi scrive, merita.
Ma la notizia più attesa era quella della nomina del nuovo Direttore Musicale; come ricorderete, già nella conferenza stampa dello scorso anno, si annunciò che la Signora (o il Maestro, scegliete voi) Zhang Xian avrebbe ceduto il suo posto ad un nuovo direttore che sarebbe stato scelto concordemente con gli orchestrali. Ed il nome prescelto è quello del M° Claus Peter Flor, già direttore di una strepitosa Nona di Bruckner negli scorsi mesi, oltre che di altri eccellenti concerti.
Il M° Flor, pur non presente per problemi di salute, ha inviato un messaggio che è stato letto ai presenti, nel quale afferma testualmente: “Abbiamo ora la possibilità di costruire un'intesa ancora più profonda per creare con l'orchestra un suono che le dia un'identità unica e riconoscibile per ogni compositore che affronteremo nel nostro viaggio musicale”; una dichiarazione decisamente impegnativa ed uno scopo che se raggiunto non farebbe che confermare quanto noi di Audio-activity.com affermiamo da tempo, ovvero che l'orchestra Giuseppe Verdi di Milano può a pieno diritto entrare a far parte delle migliori orchestre europee. Vedremo di quale entità sarà l'operato del M° Flor, ma già il solo repertorio che verrà eseguito sotto la sua direzione, nella prossima stagione, fa capire che le intenzioni sono molto serie.
Basta vedere come il M° Flor intenda iniziare la sua collaborazione fissa con La Verdi; a luglio 2017 verranno eseguite, nell'ambito della stagione estiva, tutte le Sinfonie di Beethoven; precisamente dal 6 al 19 luglio (cercate le date esatte sul sito de La Verdi). Non poco, vien da dire.
Quanto al programma della stagione, oltre ai soliti capisaldi del sinfonismo, compariranno anche composizioni meno note od eseguite, come la Sinfonia Drammatica di Respighi, o il Requiem di Cherubini.
Confermata anche la tradizione della Nona di Beethoven per fine d'anno, del Requiem di Verdi, entrambi diretti dal M°Elio Boncompagni (con il Coro diretto dalla Signora Erina Gambarini) e di una Passione bachiana, quella secondo San Giovanni, eseguita da La Verdi Barocca diretta dal M° Jais.
Particolare piacere, oltre alla conferma di nomi noti come quello del M° Xian, o del M° Jader Bignamini, piuttosto che del M° Fourniller, ci dà la presenza in stagione del violinista Kolja Blacher che nel corso della stagione attuale, lo scorso ottobre, ha eseguito un eccellente concerto per Violino di Brahms.
E tra i direttori l'attribuzione di due concerti al direttore americano Robert Trevino che nell'attuale stagione ha diretto una bellissima Quarta di Mahler; quest'anno saranno la Settima di Dmitri Shostakovic e la Sesta di Gustav Mahler.
Ci sarà poi un concerto per ricordare il 500° anniversario dalla Riforma Luterana, diretto dal M° Jais e fissato per il 20 ottobre prossimo, con la Cantata BWV 80 di J.S. Bach e la Sinfonia n. 5 “Riforma” di Mendelssohn-Bartoldi.
Poi ci sarà il centenario dalla nascita di Leonard Bernstein, centenario che verrà ricordato con i concerti del 27 e 29 aprile 2018 diretti dal M° Bignamini.
Insomma, tanto, ma veramente tanto materiale musicale che rende La Verdi ancora più importante nel panorama musicale italiano (al di là del fatto che è l'Ente che riceve più cessioni del 5 per mille di ogni altro ente).
Proseguono poi tutte le consuete attività, come la collaborazione con i Teatri di Lecco e Como; le attività didattiche; le musiche da film eseguite dall'orchestra; i concerti solistici; la danza; il jazz; il Crescendo in Musica.
Novità invece la “Musica da Cameretta”, ciclo di concerti dedicati ai bambini più piccoli (6/7) anni, eseguiti da loro coetanei, o poco più grandi.
Tra le tante attività, il Coro degli Stonati (del quale ha parlato anche la stampa estera), ovvero un coro nel quale si insegna ad essere intonati (a dire che gli stonati veri sono pochissimi, se ci sono), partito con 60 iscritti e giunto a 450 iscritti; coro che verrà coinvolto nelle attività dell'Ente.
Ovviamente non può mancare il concerto d'apertura di stagione, il 10 settembre a a La Scala, diretto dal M° Patrick Fourniller con Alexandre Tharaud al pianoforte, con L'Arlésienne di Bizet, il Concerto per Pianoforte ed Orchestra il Sol maggiore di Ravel e la Sinfonia Dal Nuovo Mondo di Dvoràk; i biglietti sono già in vendita.
Infine ci piace segnalare il concerto straordinario che si terrà l'8 ottobre prossimo nel quale verrà eseguito il Pierino e il Lupo di Prokofiev; non tanto per il narratore, che è comunque d'eccezione, posto che si tratta di Philippe Daverio, ma quanto al luogo in cui verrà eseguito, ovvero la Pinacoteca di Brera; e non parliamo del cortile, ma di una delle sale interne. Si unirà così il piacere di ascoltare buona musica, attorniati da capolavori dell'arte visiva.
La Verdi, già grande, cresce; e noi di Audio-activity.com speriamo di vedere i nostri lettori sempre più numerosi sia ai concerti che a tutte le altre attività di questo Ente del quale Milano deve giustamente andare fiera.
Per ulteriori informazioni, consultate il folder in pdf che segue, o il sito laVerdi , dove troverete il programma completo.
Domenico Pizzamiglio
Your browser does not support viewing this document. Click here to download the document.