Love & Lust Elizabeth Hungerford - soprano Andrew Arceci - viola da gamba
Ogni tanto, capita che ci giunga una mail con la richiesta della nostra disponibilità a recensire qualche disco. Ovviamente la cosa ci fa piacere, soprattutto quando si tratta di lavori al di fuori della produzione di massa. Faremo sempre tutto il possibile per sostenere chi ha scelto la carriera musicale come ragione di vita, con coraggio e tenacia.
Questo CD è piuttosto atipico: solo voce e viola da gamba, ad eseguire brani a cavallo tra il Sedicesimo ed il Diciassettesimo Secolo, di vari autori: Monteverdi, Purcell, Caccini, Hume ed altri. La registrazione è stata effettuata nella chiesa di St. George a Loughton da Adrian Hunter, che è anche il produttore, e che è specializzato in questo genere musicale, come testimonia il suo ampio curriculum.
Elizabeth Hungerford è specializzata nel canto di musica antica e vanta una carriera già piuttosto lunga ed anche Andrew Arceci, contrabbassista e violista, ha importanti esperienze di collaborazioni in mezzo mondo.
Questo è un disco piuttosto interessante. la fusione tra la voce limpida ed intonata della Huingerford ed la viola da gamba suonata con estrema perizia da Arceci, risulta molto felice. Non si sente la mancanza di un'orchestra più grande, il suono è completo e la concentrazione nell'ascolto dei due musicisti si mantiene sempre alta. La musica è decisamente bella ed anche chi non conoscesse questo repertorio, a cavallo tra il rinascimentale ed il primo barocco, potrebbe approfittare per fare una nuova esperienza.
Registrazione molto felice, nella quale la precisione della ripresa del suono si mescola perfettamente con l'ambienza della Chiesa nella quale si è svolto l'evento.
Il CD si trova, sia per l'acquisto fisico che per il download, su cdbaby, iTunes ed Amazon.