Il mondo della riproduzione musicale non è fatto solo da apparecchi da decine di migliaia di euro ma anche, grazie alle infinite possibilità che il digitale offre, di sistemi che ci permettono di trasmettere e trattare i segnali audio a nostro piacimento e con pochissimo denaro.
Cose che, diciamocelo francamente, una quindicina di anni fa sarebbero state impensabili da parte di chiunque. Allora, il digitale era solo, nel campo dell'audio, un sistema di quantizzare la musica, stamparla su un supporto ottico chiamato CD (o SACD, o DVD), per poterla riprodurre nelle nostre case. L'idea di far viaggiare i dati nelle nostre case senza fili era cosa possibile praticamente solo per le compagnie telefoniche che si occupavano di mobile.
Invece, un passo per volta, ci siamo ritrovati con la possibilità di fare tutto ciò che vogliamo con la musica nei nostri ambienti, spendendo cifre davvero contenute.
A tal proposito, Axiomedia di Villasanta (MB) mi ha fatto avere in prova un curioso apparecchietto dal peso inferiore ai 2 kg, in grado di fare davvero tante cose.
Ve le elenco, aiutato da qualche schema riportato sul sito di Axiomedia, che è il distributore italiano di questo marchio, e riportando la presentazione che ne fanno sul sito stesso:
L'X10 è un ricevitore WiFi streamer audio HiFi. Questo ricevitore può rendere intelligente il tuo sistema audio tradizionale. Con le APP* gratuite per iOS e Android, puoi facilmente controllare il tuo ricevitore X10. Sfruttando la funzione Multi-room, è possibile trasmettere la stessa musica in streaming a tutte le zone o musica diversa a zone differenti, indipendentemente dalla musica presente nella memoria locale come quella del telefono cellulare, NAS, memoria flash USB, disco rigido o servizi di streaming online come Spotify, Tidal, TuneIn, iHeartRadio, Deezer, QoBuz, Napster e così via. Il contenitore con le alette laterali permette una facile installazione a muro o in rack o su ripiani se lo si desidera.
E già, quanto sopra riportato, dà una certa idea delle possibilità di questo X10.
Faccio seguire alle foto sotto, che ritraggono le connessioni, le descrizioni delle stesse:
- Antenna WiFi: utilizzata per la connessione WiFi; - Reset: utilizzato per ripristinare il dispositivo in caso di problemi con la connessione WiFi; - LED: indica lo stato del dispositivo Bianco Lampeggiante: in attesa di una connessione Wi-Fi valida Bianco Fisso: acceso, connesso alla rete, WiFi o USB in trasmissione Verde fisso: ingresso linea analogico in funzione; - Ottico: utilizzato per fornire l'uscita digitale ad altri dispositivi con ingresso TOSLink; - Coassiale: utilizzato per fornire l'uscita coassiale ad altri dispositivi con ingresso S/PDIF; - Line out: utilizzato per fornire un segnale analogico a basso livello (RCA) - Connettore di rete: RJ45 utilizzato per connettersi alla rete Ethernet cablata; - Ingresso USB: utilizzato per collegare memorie esterne; (p.es. Hard disk o memorie USB) - Ingresso linea: ingresso analogico utilizzato per collegare dispositivi audio con cavo RCA; - Ingresso alimentazione: utilizzato per collegare l'alimentatore.
Come vedete, grazie ad un'applicazione che potete scaricare dalla rete, avete un bel po' di possibilità da sfruttare, per riempire di musica la vostra casa.
Per conto mio, la prova è consistita nella connessione dell'X10 al mio impianto, farlo riconoscere dalla rete WIFI della mia abitazione, ed ascoltare la musica caricata nella memoria del mio smartphone.
Tutto ha funzionato regolarmente e senza alcuna difficoltà, ed in pochi minuti sono stato in grado di ascoltare i brani di ciò che che avevo nel telefono (ma anche in una chiavetta USB) nel mio impianto.
Un cenno alla qualità audio, che appare di livello buono, soprattutto se si trasmettono mp3 poco compressi, o addirittura files lossless.
Decisamente, un ottimo sistema di accedere alle possibilità di collegare le varie sorgenti digitali al vostro impianto o di creare un sistema multiroom nelle vostre case.
Il costo, alla luce delle possibilità di questo piccolo apparecchio, appare persino irrisorio. ed il prodotto può essere acquistato on-line direttamente dal distributore italiano.
Angelo Jasparro
Distributore per l'Italia: Axiomedia Prezzo: euro 127,96